Un’estate in cantiere: tanti i cantieri aperti, finalmente le opere pubbliche tornano anche a Serravalle

Prosegue l’impegno della giunta comunale e del gruppo di maggioranza per “mettere in pari” il territorio dopo troppi anni di mancati investimenti e nessuna progettazione.

Un’estate, quella che stiamo vivendo, all’insegna dei cantieri: il nuovo asilo nido, la palestra, la Rocca di Castruccio sono solo le ultime in ordine cronologico delle grandi opere progettate e volute dall’amministrazione Lunardi.

Nonostante le innumerevoli difficoltà legate ai quasi 18 mesi di pandemia, le manutenzioni ordinarie procedono con regolarità.

Singolari alcune contestazioni dell’opposizione, diventata ormai palesemente strumentale e per niente propositiva: criticano per esempio il restauro della torre nel capoluogo, perché effettuato nei mesi estivi. Secondo loro, quando devono essere fatti i lavori importanti all’aperto, in inverno sotto la pioggia, il vento, la neve? D’altra parte, non essendo abituati a mettere lavori in cantiere, possiamo perdonargli questa strampalata contestazione. O forse no.

Aggiungiamo: tale importante restauro non ci ha impedito di dare vita a Serravalle ad un’estate ricca di appuntamenti piacevoli e interessanti.

Due invece i cantieri a Casalguidi, palestra ed asili nidi che saranno ultimati ed inaugurati nel prossimo anno. Senza dimenticare l’imponente restauro ed efficientamento energetico del Palazzo Comunale danneggiato dall’incendio dello scorso anno. Insomma, le nostre frazioni vedranno opere di rilievo e di ciò siamo molto soddisfatti. Con buona pace degli oppositori dalla tastiera facile.

Pochi serravallini continuano a lamentare la chiusura, inevitabile, della scuola dell’infanzia “Castello arcobaleno”, seppure essi stessi consapevoli che tale chiusura era inevitabile perché dovuta a prescrizioni dell’Asl che riguardano la sicurezza dei bambini, i quali sono stati sistemati al polo scolastico Margherita Huck, dove hanno a loro disposizione un intero piano terra, 5 aule attrezzate dove possono serenamente svolgere ogni tipo di attività ed una zona esterna all’aperto, completamente dedicata a loro: questa sistemazione è stata ritenuta idonea da Asl e Vigili del fuoco ma ha costretto la scuola primaria a spostarsi al piano superiore e la secondaria nella parte nuova ultimata e allestita secondo le normative. È stato davvero un lavoro impegnativo, ma ne vale sempre la pena. Tra i progetti futuri ci sarà certamente una nuova scuola dell’infanzia per tutti i bambini che abitano a Masotti, Serravalle, Castellina e Ponte di Serravalle.

L’amministrazione Lunardi, si è trovata contemporaneamente a dover risolvere problemi generati dalle precedenti amministrazioni (vedi ad esempio la gestione di Piazza Sorghi, per la quale finalmente i risultati delle scelte sbagliate dell’allora sindaco Mungai sembrano andare verso una conclusione, costata però anni e soldi ai cittadini) e una totale mancanza di progettazione, di visione del futuro, di opere pubbliche. Dalle tristemente famose pensiline del polo Ilaria Alpi, per 5 anni promesse dalla sinistra e realizzate solo da noi nei primi mesi di insediamento, sono passati molti mesi, una pandemia ma anche tanti cantieri aperti, finanziati o progettati. Di tutto ciò siamo orgogliosi, e ringraziamo Sindaco, Giunta, Funzionari ed uffici comunali ai quali è stato chiesto tanto, perché tanto – purtroppo – ci avevano lasciato da fare.