Si riparte, sperando senza DAD

di Ilaria Gargini, assessore all’istruzione

E’ ormai certo che le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado dovranno affrontare di nuovo un anno assai complesso nel totale rispetto delle normative anti-covid e soprattutto nella speranza di non dover di nuovo ricorrere alla didattica a distanza, che è stata sì indispensabile in certi momenti ma che ha ampiamente mostrato i suoi limiti. Da assessore all’istruzione pertanto, insieme alla Dirigente scolastica e all’ufficio istruzione mi sto occupando dell’organizzazione delle aule scolastiche, degli scuolabus, delle mense, del pre e postscuola: tutti servizi necessari all’utenza ma che, ovviamente, con le norme contro il covid si complicano e implicano scelte non semplici. La volontà dell’amministrazione è quella di mantenere, laddove è possibile tutti i servizi, come è stato fatto finora.

Parlando di scuola voglio fare cenno alle nuove modalità per le iscrizioni scolastiche e per il servizio mensa: È infatti partita la nuova modalità d’iscrizione telematica al servizio di mensa scolastica per l’anno 2021/2022 che riguarda gli alunni iscritti presso le scuole primarie “I. Alpi” di Casalguidi e “M. Hack” di Masotti e le scuole dell’ infanzia “Dire, Fare e Giocare” di Casalguidi e “Castello Arcobaleno” di Masotti.

Le domande, in forma telematica, dovranno pervenire entro il periodo compreso da lunedì 12 Luglio 2021 al giorno 15 Settembre 2021.

Modalità d’iscrizione:

on line mediante l’accesso al portale e civis https://serravallepistoiese.ecivis.it/ECivisWEB/ Accesso tramite “SPID” o tramite credenziali “E CIVIS”.

Si specifica che per i genitori degli alunni, utenti del servizio mensa nell’anno 2020/2021, sono già in possesso delle credenziali per l’accesso “E CIVIS”, mentre per i nuovi iscritti (alunni classi prime o nuovi iscritti) sarà necessaria la registrazione per ottenere le credenziali di accesso.

All’interno del modulo di iscrizione online è possibile indicare la situazione ISEE, solo per i residenti, e altri dati utili per ottenere tariffe agevolate nonché dichiarare la richiesta di dieta speciale.

E’ obbligatorio iscriversi al portale https://serravallepistoiese.ecivis.it/ECivisWEB/ per avere l’accesso al servizio di mensa scolastica.

Infine Il Comune di Serravalle Pistoiese ha approvato il “Pacchetto Scuola” che ha come finalità quella di erogare contributi fino a 300 euro per sostenere le spese scolastiche, acquisto di libri e materiale didattico a quelle famiglie il cui Isee del nucleo familiare non risulti superiore a 15.748,78 euro. Il contributo sarà erogato in un’unica rata dopo che la Regione avrà inviato il fondo assegnato ai comuni.

Come assessore all’istruzione sono soddisfatta che la Regione Toscana abbia pensato anche quest’anno al diritto all’istruzione tanto penalizzato in questi quindici mesi di pandemia. I ragazzi sono il nostro futuro e su di loro dobbiamo investire, sempre.