Nuovi mercati per ripartire nel dopo Covid: riparte il mercato sperimentale di Cantagrillo e inizia una nuova avventura per Ponte di Serravalle

Con l’inizio del 2021 nonostante la pandemia abbiamo deciso di prorogare il mercato sperimentale di Cantagrillo per tutto l’anno con la consueta pausa estiva dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Abbiamo preso questa decisione perché il mercato, nelle poche edizioni che siamo riusciti a fare senza restrizioni, ha avuto un ottimo successo e apprezzamento da parte degli operatori e dei cittadini per cui la riconferma è stata naturale. Il mercato si svolgerà come sempre la prima domenica di ogni mese dalle 8 alle 18 in piazza Daghini. In virtù proprio della risposta positiva che c’è stata, abbiamo pensato di istituire un mercato nuovo a Ponte di Serravalle in un’area che idonea a tale scopo come quella dell’Area Verde di Ponte di Serravalle dotata di giardino, giochi per bambini, una pista di pattinaggio e un campetto sportivo più tutta l’area lastricata che consente di svolgere il mercato in via sperimentale con 12 banchi. Le categoria merceologiche così come per il mercato di Cantagrillo sono raggruppano varie tipologie da quelle alimentari a quelle non alimentari. Il mercato sarebbe dovuto partire a marzo, ma a causa delle restrizioni dettate dalla zona rossa non è stato possibile farlo, per cui la prima data è fissata per il 18 di aprile e durerà fino a settembre e poi valuteremo se prorogarlo o meno.

Gli abitanti di Ponte di Serravalle hanno accolto positivamente questa iniziativa, in tanti mi hanno contattata, sia gli ambulanti che i residenti, per esprimermi la loro soddisfazione per un’iniziativa che rivaluta una zona nuova come l’Area Verde e in generale Ponte di Serravalle oltre a dare un’opportunità alle attività che si trovano nella zona di poter lavorare dopo che sono state duramente colpite dalla pandemia. La volontà dell’Amministrazione e mia come assessore alle fiere e mercati è quella di sfruttare al massimo tutte le aree possibili per creare occasioni di lavoro sia per i commercianti che per gli ambulante e aiutare le frazioni del nostro territorio.

Benedetta Vettori, assessore al commercio e mercati