Una scelta che cambia la vita: servizio civile: presto 5 posti disponibili in Comune

Di Elia Gargini

È in corso di certificazione il decreto regionale che dispone la proroga dei progetti di servizio civile. Il comune di Serravalle Pistoiese, da molti anni ha all’attivo i progetti Bibiliodigita e Serravalle Informa, per un totale di 5 posti.

Con questi due progetti, molti sono stati i giovani tra i 18 e i 28 anni che hanno potuto vivere un’esperienza professionale e ancor prima umana importante.

Il progetto Bibliodigita è incentrato sui servizi che ruotano intorno alla Biblioteca di Casalguidi. Immersi e divisi tra libri e tecnologia, i ragazzi potranno partecipare a iniziative letterarie e culturali. Con il progetto Serravalle Informa, invece, sono la comunicazione, il web e l’informazione a farla da padroni.

Importante, lo ricordiamo, è stato l’apporto dei giovani del servizio civile nella prima ondata di Covid dello scorso anno: sono stati proprio loro che hanno dato un fondamentale contributo alla gestione delle prime distribuzioni delle mascherine e dei buoni spesa, in un momento in cui poche erano le certezze e nessuna indicazione operativa arrivava da chi avrebbe dovuto gestire l’emergenza. Il Comune di Serravalle Pistoiese, proprio grazie al supporto operativo del servizio civile, si è reso autonomo ed ha in pochi giorni risposto alle esigenze di tutti i cittadini.

Il Comune di Serravalle Pistoiese, va ricordato, è uno dei pochi enti che ogni anno vede il rifinanziamento dei propri progetti, segno della qualità degli stessi e della loro gestione. Importante è la dedizione degli uffici della segreteria generale, in primis di Alessia Rafanelli, che da referente del servizio civile diventa ogni anno una sorta di seconda mamma di tutti i ragazzi che passano dai corridoi comunali.

Ovviamente ci auguriamo che si possa presto tornare alla normalità, che dunque i progetti Bibliodigita e Serravalle Informa possano ripartire con slancio e che i giorni delle mascherine diventino solo un lontano ricordo.

Tutte le informazioni su come partecipare al bando, saranno pubblicate sul sito del Comune appena disponibili.