Palestra, lavori a pieno regime: il cantiere aperto nei prossimi mesi prosegue, presto una palestra sicura e moderna

I lavori della ristrutturazione della palestra di Casalguidi procedono a gran velocità. Nelle ultime settimane è stata definitivamente tolta la copertura in amianto, che ha sempre destato preoccupazione nei cittadini. Affacciandosi al cantiere si possono vedere le fondamenta in costruzione del nuovo blocco di spogliatoi, situato dove si trovava quello precedente. Ad oggi è rimasto in piedi solo lo scheletro della tanto frequentata palestra di Casalguidi. Si ricorda che la struttura è una delle più grandi della provincia e fino alla chiusura era frequentata a pieno regime da società del territorio ed esterne. Le discipline praticate al suo interno erano la pallavolo, il basket, l’atletica e il calcio per gli atleti più piccoli del calcio. La palestra è stata teatro di tantissime edizioni della Fiera di Casalguidi, ospitando la mostra dell’artigianato e di tanti tornei e manifestazioni sportive. Oltre a ciò, è palestra scolastica a servizio degli studenti dell’Istituto Fermi e punto di raccolta della protezione civile in caso di evento naturale di grave entità.

Costruita nei primi anni 80, sentiva sulle sue spalle tutti i suoi anni. Il tetto era responsabile di infiltrazioni di acqua, minando la sicurezza della stessa. La chiusura improvvisa della palestra nel novembre di due anni fa ha provocato tantissimi disagi alle società sportive fruitrici e alla scuola, ma è stato un provvedimento necessario e indispensabile ad assicurare l’incolumità degli utenti.

Il progetto di ristrutturazione totale prevede interventi di riqualificazione energetica e sismica, un impianto fotovoltaico e allestimenti funzionali ed efficienti.

La copertura da piana, passerà a volta, in legno lamellare e manto in lamiere metalliche. Ci sarà un nuovo ingresso per atleti e spettatori, una biglietteria che sarà anche un locale a disposizione delle associazioni sportive e una infermeria. Gli spazi interni saranno ridistribuiti in modo più funzionale sia per le scuole che per gli sportivi. La palestra sarà dotata anche di una tribuna, accessibile anche ai diversamente abili, di circa quattrocento posti. Gli spogliatoi saranno completamente ricostruiti ex novo sullo stesso lato.

Le discipline sportive saranno tutte riconfermate grazie all’omologazione delle singole federazioni: basket, pallavolo e calcio a cinque.

Sarà un intervento completo che lascerà ai cittadini di Serravalle una struttura sicura, funzionale e grande a sufficienza anche ad ospitare manifestazioni sportive di livello.

La consegna dei lavori, da parte della Rti-Itaf- Campigli, la ditta aggiudicataria dei lavori, è prevista per la prossima primavera ed è superfluo dire che tutti attendiamo con ansia quel momento che sancirà la fine dei disagi per le nostre società sportive che non saranno più costrette a muoversi per le palestre della provincia in cerca di spazi idonei.

La palestra sarà affidata tramite bando di gara ad un gestore esterno che provvederà, come nel caso degli altri impianti comunali, alla gestione e alla manutenzione della struttura.